L'azienda|Informazioni|Contattaci

Rubriche - Itinerari turistici

La Guida di Lecce
Cenni storici della città di Lecce (terza parte)

Santa Croce - Foto di - La Guida di Lecce - pag.37 - Capone editore Nel 1656 migliaia furono le vittime della peste e poiché non vi erano rimedi dalla medicina, la popolazione si rivolse a Dio e dopo una lunga attesa, il miracolo avvenne per intercessione di S. Oronzo, che così fu proclamato Patrono della città, e questa ogni anno lo festeggia dal 24 al 26 agosto.

Nel XVII secolo malcontenti per le tasse, faide comunali animarono la vita cittadina, ove di fronte ad una nobiltà arrogante e altezzosa si contrapponeva la massa di modesti lavoratori.

Il secolo dei Lumi, era il 1799, si concluse nel regno partenopeo con turbolenze rivoluzionarie che, influenzate dalla nuova cultura e dagli esiti della Rivoluzione Francese, contestavano il malgoverno borbonico, la sua corruzione e il suo dispotismo.

Il XVIII secolo fu turbolento e misero per la città di Lecce, che conobbe l'incremento dei fatti criminosi, carestie, il rallentamento dell'attività edilizia ma, ciò riguardò principalmente i ceti popolari, mentre l'alta borghesia e la nobiltà conducevano una vita brillante.

Nel gennaio 1806 i Borboni furono cacciati dal regnio e subentrarono Giuseppe Bonaparte e Gioacchino Murat.

Nella città si registrò la soppressione di molti monasteri.

Lecce partecipò ai moti del 1820-21 con i suoi patrioti, ed ebbe i suoi martiri.

Dopo l'Unità d'Italia, tra il 1895 e il 1915, la città per la prima volta si estese oltre le mura cinquecentesche; e interessanti sotto il profilo stilistico, appaiono le costruzioni moresche e neoclassiche sorte lungo i viali Gallipoli e Lo Re, i cosiddetti "villini", meta preferita della Lecce-bene di un tempo.

Per secoli capitale di Terra d'Otranto, che comprendeva la province di Lecce, Brindisi e Taranto, Lecce dal 1927 è capoluogo della penisola Salentina. Oggi conta oltre 100.000 abitanti, di cui circa 7.000 risiedono nel centro storico che,pressappoco, coincide con la città romana Lupie, molto probabilmente fondata intorno al III sec. a.C..

La Guida di Lecce - Itinerario Storico Artistico
Cenni Storici della città di Lecce: I^ parte - II^ parte - III^ parte | Primo Itinerario

La Guida di Lecce - Itinerario Storico Artistico Titolo: La Guida di Lecce - Itinerario Storico Artistico
Tipologia: Guida
Autore: Mario De Marco - Pierluigi Bolognini
Casa editrice: Capone Editore
Prezzo: Euro 6,20

120 pagine per visitare al meglio le bellezze della città barocca: storia di Lecce e 5 itinerari con fotografie tra le mura antiche di Lecce.


Il Salento
Dove si trova?!?!
Piste ciclabili: Salento guida Europea?
Storia
Arte e artigianato
Cultura e tradizioni
Strutture
Alloggiare
Ristorazione
Monumenti
Svago e divertimenti
Comuni
Sanità
Trasporti
Servizi vari
Rubriche
Agenda eventi
La Guida di Gallipoli
Itinerari turistici
Sapori salentini
Utilità
Segnala ad un amico!
Aiutaci a migliorare!
 
Copyright © 2001-2017 Salento wide web - Tutti i diritti riservati - Vietata la riproduzione anche parziale