L'azienda|Informazioni|Contattaci

Rubriche - Itinerari turistici

La Guida del Salento
Leuca

Leuca - Foto di Annamaria Contenti - La Guida del Salento - pag.57 - Capone editore Il percorso, lungo e abbastanza uniforme che da Marina Serra conduce al punto estremo della penisola salentini, si vivacizza all'altezza di Marina di Tovaglie e in particolare quando si attraversa il Ponte sul Ciolo.

L'antico nome di Leuca è di origine greca e corrisponde all'aggettivo "bianco".

Anche Leuca come Castro fu nel passato residenza episcopale, ma successivamente, come avvenne per quella di Castro che internò a Poggiardo, così fu per Leuca, che si trasferì, pur conservando il titolo, nella più sicura Alessano.

Lungo la costa si aprono numerose grotte, fra cui vanno ricordate quella monumentale delle Tre Porte, quella dei Giganti, quella del Diavolo, accessibile anche da terra, e la Porcinara, con iscrizioni messapiche votive. Reperti ossei, selci cuspidate, oggetti vari in ceramica attesrìtano la presenza in queste grotte dell'uomo preistorico.

Si susseguono le marine, di recente e recentissima formazione, sorte spesso accanto ad antiche torri esistenti da secoli.

Torre san Gregorio: poche case e un porticciolo; la torre, che dà il nome alla località; segue l'altra località di Pescoluse o Marina di Salve, e, più a nord, Torre Pali, con una caratteristica torre a base circolare, molto rovinata, che sorge dalle acque del mare sulla spiaggia.

Nelle vicinanze la masseria Santu Lasi e la masseria Celsorizzo; una lunga spiaggia si estende ancora fra Lido Marini e Torre Mozza, detta così perché del coronamento superiore sopravanza soltanto un'estrema scheggia.

Poi la costa torna, in prevalenza, rocciosa ma sempre bassa fino a Torre San Giovanni,che è adesso "Marina di Ugento", come tante altre marine, ma un tempo fu importante e frequentato scalo, l'antica Auxentum, di epoca messapica. Molti reperti archeologici ce ne danno continua conferma.

La Guida del Salento - Itinerari costieri
San Cataldo | Roca Vecchia | Otranto | Castro | Leuca | Gallipoli

La Guida del Salento - Itinerari costieri Titolo: La Guida del Salento - Itinerari costieri
Tipologia: Guida
Autore: Luciano Graziuso
Casa editrice: Capone Editore
Prezzo: Euro 6,20

82 pagine di itinerari costieri e fotografie per visitare al meglio le città salentine e le loro bellezze!


Il Salento
Dove si trova?!?!
Piste ciclabili: Salento guida Europea?
Storia
Arte e artigianato
Cultura e tradizioni
Strutture
Alloggiare
Ristorazione
Monumenti
Svago e divertimenti
Comuni
Sanità
Trasporti
Servizi vari
Rubriche
Agenda eventi
La Guida di Gallipoli
Itinerari turistici
Sapori salentini
Utilità
Segnala ad un amico!
Aiutaci a migliorare!
 
Copyright © 2001-2017 Salento wide web - Tutti i diritti riservati - Vietata la riproduzione anche parziale